AGILITY

L'Agility è una delle discipline cinofilo-sportive che vedono uomo e cane impegnati e coinvolti sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. In effetti, per quanto concerne il cane, la disciplina consiste nel fargli affrontare una serie di diversi ostacoli disposti su un tracciato sempre diverso allo scopo di impegnare e valorizzare l'agilità e la capacità di apprendimento dell'animale.

Per quanto concerne il conduttore, l'Agility è un misto di velocità, precisione e comunicazione: il più allenato ed esperto dei cani di Agility non avrà risultato se condotto da chi non riesce a trasmettergli con tempestività e chiarezza i messaggi che lo portino a concludere il percorso.
E' quindi per entrambi uno sport che per il cane assume una valenza anche educativa facilitando la sua integrazione sociale.
Sul sito dell' Enci potete trovare maggiori informazioni in merito alla sua storia e al REGOLAMENTO

 

Ma come funziona esattamente una gara di Agility...

Il conduttore deve far eseguire al proprio cane una serie di ostacoli disposti su un tracciato sempre diverso nel minor tempo possibile e con il minor numero di errori.
Sembrerebbe cosa facile; in realtà dietro ad un percorso che si brucia in poche decine di secondi c'è una preparazione meticolosa del binomio. Tutto è frutto di un costante addestramento ed allenamento che ha come base una buona rispondenza del nostro amico a quattro zampe, un'obbedienza però ottenuta senza costrizione, con un lavoro gioioso, lungo e pieno di stimoli e rinforzi positivi. Il conduttore deve inoltre sviluppare una capacità di comunicazione sia gestuale, che vocale e possedere una lucida concentrazione per controllare il cane durante il percorso.
Gli errori possono essere molteplici come la caduta di un elemento (ad esempio una stecca del salto in alto), il rifiuto del cane per evitare l'ostacolo, il mancato passaggio di almeno una zampa sulla zona di contatto, il cane che scende dal tavolo prima del tempo, l'uscita dallo slalom prima di averlo finito e così via.
Sono previste tre categorie a seconda delle dimensioni del cane:
  • SMALL: per cani la cui taglia non superi i 35 cm al garrese
  • MEDIUM: per cani dai 35 ai 43 cm al garrese
  • LARGE: per cani superiori ai 43 cm al garrese
  •  

Presso i Centri X-PLORER è possibile frequentare corsi di preparazione all'agility, sia a livello ludico che a livello agonistico.

E' sufficiente contattare i responsabili dei Centri per fissare un incontro e valutare insieme la strada da percorrere.

 

Ulteriori informazioni le trovate nella nostra pagina dedicata all'agility!

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152