CORSI DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI IRO TEST

 

Possono prendere parte a questo corso quei binomi appassionati di Ricerca in Superficie & Macerie, che intendono elevarsi tecnicamente, oppure che desiderano cimentarsi nella prova d’esame  più articolata ed insidiosa di tutto il panorama Internazionaledei cani da soccorso.
 
Superare gli IRO Test, non è solo una soddisfazione personale ma è la controprova di aver raggiunto elevati livelli cinotecnici, nonchè di aver condiviso la propria passione con binomi provenienti da tutto il mondo.  Consente altresì di aver accesso a esercitazioni, simposi e corsi di aggiornamento di grande elevatura per: organizzazione, location, costi, istruttori, ecc.. Solo per quest’ultimo aspetto, l’impegno e i sacrifici vengono abbondantemente ripagati…
L’ acronimo I.R.O. significa: “Internationale RettungsHunde Organisation” in tedesco, dato che gli ispiratori di questa Organizzazione sono Austriaci; International Rescue Dog Organisation, in inglese, che è la seconda lingua ufficiale. L’I.R.O. è l’organizzazione Internazionale più importante nell’ambito della cinofilia da soccorso mondiale, insieme alla Statunitense F.E.M.A..
 Gli IRO Test sono riconosciuti dalla FCI (Federation Cynologique International).  Sono circa 70 i Gruppi Cinofili da Soccorso, Membri IRO, tra cui l’X-PLORER Rescue Dog , e sono distribuiti in 33 paesi, per 4 continenti.  
Ogni anno, l’IRO, oltre ai brevetti (in alcune Nazioni, l’operatività si ottiene superando IRO test “B” di specialità), organizza simposi, esercitazioni, corsi e il World Championship, il Campionato del Mondo nelle specialità: PISTA – SUPERFICIE – MACERIE – ACQUA.
I partecipanti sono Unità Cinofile dei  Vigili del Fuoco, dell’Esercito, della Croce Rossa, della Protezione Civile provenienti da ogni parte del Mondo.  Purtroppo gli Italiani sono pochissimi e non appartenenti a tali Istituzioni. 
Partecipare al World Championship non è semplice, infatti bisogna superare il Test “B” con almeno 270 punti su 300.  I criteri di giudizio sono molto severi, al binomio non viene  “regalato” nulla, ma proprio nulla.  Sinonimo di serietà ed efficienza.
Frequenza e orari: il corso si tiene tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30 per l’obbedienza e l’attrezzistica e il sabato dalle 14.30 alle 16.30 per la ricerca.

Test d’ammissione:  Prima di accettare l’iscrizione, lo staff si riserva il diritto di effettuare un test d’ammissione che ne comprovi: motivazione, affidabilità, socialità e possibilità del binomio.

Sede del corso: Centro X-PLORER di Faloppio (Como) per l’obbedienza e l’attrezzistica, Albiolo e/o il Parco Spina Verde (Comasco) per la ricerca in superficie; mentre per le macerie i campi sono nelle province di Milano e Varese. 
Costo tecnico: 70,00€ al mese per 10 mesi  (agosto e dicembre le lezioni vengono sospese). Sconto del 10 % per 3 UCS dello stesso Gruppo/Istituzione/Organizzazione, 20% di sconto oltre i 3 componenti.

Presentazione e inizio corso: Martedì 3 febbraio 2009 

Ulteriori info: info@x-plorer.it 

Direzione Tecnica: Luca Migliavacca 

Istruttori Coadiuvanti: Guido Lironi – Alessandra De Fronzo – Ruggero Minotti 
Il corso si riferisce in tutto e per tutto al regolamento  IRO-FCI, in vigore dal 1 Gennaio 2006.
LAVORO:
Presentazione dell'IRO teoria
Regolamento IRO
 Filmati Esplicativi
Verifica dei binomi in obbedienza 
Verifica dei binomi in ricerca
Metodo predatorio o rinforzo
La stimolazione predatoria
Il marcaggio
Clicker Training
Associazione
Free Shaping  
L'indipendenza e L'intraprendenza in ricerca
Obbedienza: Comunicazione
Obbedienza: Posizione di base
Costruzione del cono con C.T.
Allungamento delle distanze in ricerca
Indipendenza del marcaggio
La condotta
riporto
sparo Cono
scala orrizzontale
perfezionamento lavoro di ricerca praticaMarcaggi su figurante coperto
Marcaggi su posizioni diverse
Condotta: le svolte e dietrofront
Seduto durante la marcia
Tavoli, Asse instabile, tubo pratica
Invii direzionali in ricerca
inserimento del secondo e terzo fig.
Condotta con svolte
richiamo + terra
IN piedi a distanza
Terra resta
Tavoli, ripasso di tutti gli atttrezzi
Invii direzionali  
Simulazione di IRO "A" Superficie
Ripasso generale
Concatenazione degli es. di obbedienza e attrezzistica consolidati
Simulazione di IRO "B" Superficie
Approfondimenti sulle criticità in  pratica2014 obbedienza e attrezzistica
Barking Box
Tubo di marcaggio
Ricerca su macerie
 Simulazione d'esame: Obb e Attrezzi
Approfondimenti sulle criticità
 Ricerca in macerie
 Mission Readeness Test
Rinforzi variabili e riscaldamento

Il Team di X-PLORER ha diretto e condotto in questi anni, presso Enti, Associazioni e/o Organizzazioni Cinofile più di 50 stage formativi per Unità Cinofile da Soccorso, nelle discipline di Ricerca in Superficie, Macerie, Valanghe e Soccorso Nautico, tra cui: Croce Rossa Italiana – Gruppo Amici del Cane Buono – My Labrador Retriever Club - Associazione Nazionale Alpini – Grifo Dog - Protezione Civile – Polizia Municipale – Soccorso Alpino Svizzero – Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas - Associazione Utilizzatori cani per Scopi Sociali
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152