Soccorso Nautico

 

Da anni X-PLORER si dedica alla formazione di unità cinofile da soccorso in acqua sia a livello sportivo che per la Protezione Civile.

Ha conseguito due titoli mondiali I.R.O nel 2010 in Repubblica Ceca e nel 2011 in Belgio con Nicola e Life (Golden Retrievers).

 

Il percorso proposto da X-PLORER è un percorso personalizzato che varia quindi in base alla capacità e alle caratteristiche del cane e del proprietario.

 

Il corso sarà così composto:

Per chi vorrà è possibile fare delle lezioni di lavoro a terra, prima di entrare in acqua.

Scopo di queste lezioni è:

- Insegnare al cane ad obbedire a delle regole basilari di comportamento ed instaurare con il conduttore un affiatamento che si rivelerà fondamentale per il lavoro in acqua -> Un cane che ci ascolta a terra sarà un cane predisposto ad ascoltarci anche in acqua!

- Svolgere esercizi propedeutici al lavoro in acqua -> Un cane che conosce già un comando a terra non avrà difficoltà a farlo in acqua

 

Attività in acqua:

Ciò che valutiamo per capire se il binomio può sin da subito iniziare a fare attività in acqua è che il cane ed il proprietario abbiamo un buon rapporto, che il cane sia ben gestito al di fuori dell'acqua ed abbia un ottimo richiamo. In caso contrario consigliamo un percorso di educazione di base personalizzato che comprenda anche esercizi propedeutici per quelli che saranno i lavori in acqua.

Scopo delle lezioni in acqua è:

- fornire le informazioni e le basi per la gestione ed il controllo del cane in acqua

- impostazioni di esercizi ludici

- impostazione dei primi esercizi propedeutici al soccorso in acqua (es. riporto)

A livello ludico/sportivo non è necessario che il conduttore sappia nuotare, in quanto il conduttore non deve necessariamente entrare in acqua o se vuole, può entrare fin dove tocca.

                     

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152