Luca Migliavacca

 

Luca è un cinofilo professionista che da una quindicina d’anni si dedica all'educazione e all'addestramento di cani da famiglia, agonisti, ma soprattutto di utilità sociale.

 

Nella sua qualità di Presidente dell’Associazione X-PLORER, supervisiona le attività che si svolgono presso i centri facenti capo a X-PLORER stessa: Faloppio (CO), Eupilio (CO),  Bergamo, Brescia, Meda (MB), Grosseto, Monte Argentario (Gr) Napoli e Salerno.

 

Luca detiene la Direzione Tecnica dei vari corsi e stage di X-PLORER Academy organizzati nel corso dell'anno, che spaziano dai Corsi Istruttori, ai corsi per Operatori di Pet Therapy, nonché per Unità Cinofile da Soccorso.

 

Durante l'anno, tiene inoltre stage di clicker training,  di ricerca di persone scomparse in superficie,  macerie, nautico, valanghe, sia nei centri X-PLORER e sia in altri centri dislocati sia sul territorio nazionale ed estero che ne fanno richiesta, tra cui: Ass.Naz.Alpini di Varese, Como,  Humanitas di Salerno, Croce Rossa Italiana (MI-TN-RE-TO), Canile di Cittiglio (Va), Centro Cinotecnico Umbro, Labrador Retriever Club, Gruppo Amici del Cane Buono, D.E.A. Utilizzatori Cani per Scopi Sociali, Soccorso Alpino Ticinese, IN-Oltre Onlus, Unidog, Cavecanem Onlus, Residenza Sanitaria Assistita Camelot, Polizia Municipale, Regione Lombardia, Dog4Life OnlusUnicisc, Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina Veterinaria, Scuola Provinciale Cani da Soccorso (TN), DRP Nuova Goriza (Slovenia), Acque Lucenti (RM), ACCEC Buenos Aires (Argentina).

 

E' il Responsabile Tecnico  del X-PLORER Rescue Dog di Protezione Civile, Nucleo Cinofili dell'Ass. Naz. Alpini e IRO Member; in grado di impiegare Unità Cinofile da Soccorso per la ricerca di persone scomparse in superficie (microcalamità) oppure travolte da macerie (calamità), oppure anche nel soccorso in acqua.

 

Nel corso dell’anno sono diversi gli interventi operativi che Luca effettua con il suo Nucleo nella ricerca di persone scomparse in superficie.

 

Nell’Aprile 2009, con Onda è stato tra le prime Unità Cinofile ad intervenire nel catastrofico terremoto che ha colpito l’Abruzzo. A seguito dell'intervento è stato relatore al 12^ International Rescue Dog Symposium , a Lubiana (Slovenia).

 

Luca ha partecipato a 7 Campionati del Mondo per cani da soccorso: Con Onda è stato Conduttore e Capitano della Nazionale Italiana Ufficiale ENCI , che ha partecipato ai Campionati del Mondo FCI , svoltisi in Repubblica Ceca nell'agosto del 2008, di Ricerca in Superficie a Squadre, classificatasi al 5° posto. Sempre con Onda, nel 2010 ha partecipato all'IRO World Championship (individuale), classificandosi al 21 posto, 2012 Mondiale FCI a Squadre a Zatec (CZ), classificato al 4° posto. Con Jordan nel 2010 ha partecipato al Campionato del Mondo di Ricerca su Macerie a Squadre FCI, laureandosi Vice Campione del Mondo. Sempre con Jordan nel 2011 ha partecipato al Campionato del Mondo IRO, svoltosi in Belgio, nella categoria macerie, classificandosi al 6° posto assoluto. Nel 2013 In Olanda e nel 2014 in Slovenie con Jordanino.

 

Ha partecipato e collaborato alla realizzazione di servizi televisivi per: National Geografic, Disney Channel, 6 Milano, Telelombardia, Antenna 3, Rai, Mediaset e La 7.

 

Uno degli incarichi di cui Luca va più orgoglioso: Direttore Tecnico di Dog4Life onlus , che si occupa dell'addestramento di cani d'assistenza a persone con disabilità motorie e di 20 progetti di pet therapy.

 

E’ altresì Direttore Tecnico di K9 Services , che si occupa di bonifiche antiesplosivo con l’ausilio di cani addestrati a tale scopo. Luca è Team Leader e conduttore, con certificazione europea, di cani antiesplosivo (Esplosives Detection Dogs).

 

Luca è Agent Corrispondent in esclusiva per l'Italia di A.C.T. (Advanced Canine Technology) una delle Società più note al mondo, con sede in Inghilterra, per l'allevamento, la preparazione e la formazione di cani e conduttori antiesplosivo, antidroga, accelleratori incendiari, ecc.. Annovera tra i propri Clienti le Polizie e le Forze Armate di tutto il mondo.

 

E' infine Presidente Onorario dell'UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili (UNICISC ), Associazione Professionale di Categoria.

 

Oltre che in Italia, Luca si è formato soprattutto all’estero e sinteticamente:

- DOG AID,  Assistance in Disability di Rudgley - Birmingham (UK)

- Dog for The Blind of America: Los Angeles (USA)

- Clicker EXPO: Los Angeles (USA)

- IRO:  Austria, Slovenia, Croazia, Svizzera

- A.C.T. (Advanced Canine Thecnology): Belfast (Irlanda del Nord)

Altre esperienze cinotecniche in:  Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Belgio

 

Vive e lavora con:

 

Onda (Labrador Retriever), brevettata in Superficie e Macerie (sia Attiitudinale che Operativo S1-ENCI). Onda ha superato positivamente gli Esami Internazionali per cani da soccorso, (IRO-Test), livello A+B in superficie, macerie e soccorso nautico,  livello A+B+C in Valanghe.

Nel 2011, Luca e Onda, a Berlino (D) hanno superato positivamente l'International Mission Readiness Test; l'esame che da l'operatività alla Unità Cinofila per le missioni Internazionali nella ricerca su macerie.  Il MRT è considerato da tutti gli addetti ai lavori, l'esame più difficile al Mondo.  Attualmente sono 63 i binomi operativi in tutto il Mondo. Unici Italiani.

Nel 2012, Luca e Onda, insieme agli altri 2 componenti del Team XRD, hanno superato positivamente con il 91% dei ritrovamenti, l'International Team Competition (MRT a Squadre).

Ogni tanto si cimenta in gare sociali di Agility e Working Test per Retrievers. Ogni mercoledì, da anni si dedica alla Pet & Idro-Pet Therapy.

Titolare dell'Ufficial Italian Team, al World Champioship Rescue Dog for Group 2008 (Repubblica Ceca).  Valutazioni individuali: Eccellente nella prova di Ricerca e Molto Buono in Obbedienza. Vincitrice del Rescue Dog Competition 2009 e  2010.

Onda ai Mondiali IRO in Macerie, che si sono svolti  nel Luglio 2010 in Repubblica Ceca si è classificata al 21° posto su 60 binomi.  Nelle 16 edizioni dei Mondiali IRO per cani da soccorso, un binomio Italiano non si era mai classifficato prima d'ora.

Onda, insieme a Luca, sono stati tra le prime Unità Cinofile ad intervenire nel terremoto che ha colpito l’Abruzzo, ricevendo l'Attestato di Pubblica Benemerenza, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Jordan (Border Collie), di tre anni e mezzo, ha superato positivamente  l'IRO-Test A+B in Macerie+ENCI, Superficie e  Valanghe.  Jordan ha ottenuto sia in superficie e sia in macerie 270 punti, qualificandosi in entrambe le specialità per i Mondiali IRO.  Al Rescue Dog Competition 2009, si è classificato secondo, mentre a quello del 2010 si è classificato primo posto, nella categoria "A".

Nel 2012, Luca e Jordan, a Zatec (CZ) hanno superato positivamente l'International Mission Readiness Test; l'esame che da l'operatività alla Unità Cinofila per le missioni Internazionali nella ricerca su macerie.  Il MRT è considerato da tutti gli addetti ai lavori, l'esame più difficile al Mondo.  Attualmente sono 63 i binomi operativi in tutto il Mondo. Solo tre conduttori al Mondo hanno 2 cani in attività Mission Ready.

Jordan ha partecipato ai Campionati del Mondo FCI  a Squadre, in macerie, che si sono svolti in Italia nel mese di Agosto 2010, laureandosi, insieme agli altri componenti della squadra interamente composta da binomi X-PLORER, Vice Campione del Mondo. Mentre del 2011, al Mondiale IRO in macerie a Chastre (B), si è classificato al 6 posto assoluto.

 

- X-Avier, Labrador di pochi mesi e di grandi speranze. Vedremo...

 

- Fin (Labrador Rretriever), mancato prematuramente a soli 7 anni nel 2014, certificato come Explosives Detection Dog (EDD), valevole in tutta la Comunità Europea. Fin, lavorava con Luca nelle bonifiche ambientali urbane antiesplosivo.

Condivisero una grande esperienza nel 2009 al G8 svoltosi a l'Aquila 

 

Sasha (Pastore Tedesco), brevetto di ricerca in superficie, macerie, valanghe e soccorso nautico, grande maestra per tantissimi cani, ma soprattutto sua grande maestra e amica.  Sasha si è spenta nel 2008 a quindici anni e mezzo.  Da lassù, potrà sembrare strano, ma continua ancora a guidarci e consigliarci.

 

Contatto: +39.338.1371226

Guarda il suo sito personale www.lucamigliavacca.eu

La mia base sicura...

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152