Chiara Protti

Se sono arrivata fino a qui devo ringraziare la mia famiglia che mi ha fatto crescere in mezzo ai quattro zampe insegnandomi a considerarli come parte attiva del gruppo.

 

In particolare sono cresciuta con Neve, un Pastore Maremmano Abruzzese; con lei ricordo pomeriggi in giardino a giocare e passeggiate in montagna.

Un cane dal carattere forte e non sempre socievole, anche dopo qualche comportamento che avrebbe dovuto farmi perdere la fiducia, ho sempre voluto dedicargli attenzione fino a raggiungere un'intesa perfetta.

 

Con l'arrivo di Giotto, Bovaro del Bernese, si è aperta una nuova finestra: educare/educarci con il cane.

Abbiamo frequentato il corso puppy di X-PLORER e poi, vedendolo partecipe ed ingordo di lavorare abbiamo proseguito insieme conoscendo il mondo dell'obedience, clicker training e ricerca in superficie - attività che portiamo  avanti regolarmente con impegno e passione.

...non posso non riconoscergli esperienze di ricerca su valanghe in montagna con freddo e neve...il suo ambiente preferito ed appena ci è possibile non perdiamo occasione...

Da cucciolo Giotto sembrava avere paura dell'acqua e allora perchè non partecipare ad un corso di soccorso nautico? Detto, fatto. Grazie al lavoro di Nicola e Ruggero, Giotto ha vinto la paura e  oggi entra in acqua tranquillamente.

                                                                                                                              

In questi anni la mia curiosità è sempre cresciuta fino a voler partecipare al corso istruttori organizzato da X-PLORER.  Un' esperienza molta ricca di concetti ed emozioni, che mi ha fatto imparare a riflettere, lavorare in gruppo e  costruire, passo dopo passo, i diversi esercizi/comportamenti.

 

Ho sostenuto e superato l’esame conclusivo di questo affascinante percorso nel dicembre 2013 ed ora posso dire con orgoglio, di essere entrata a far parte dello staff !

 

In obedience abbiamo superato la prova debuttanti e la prima classe con valutazione eccellente.

 

Ogni giorno riconosco a Giotto il merito di offrirmi nuove emozioni e stimoli al lavoro con i cani.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152