Guido Lironi

Guido è un cinofilo professionista che da anni si dedica all'educazione e all'addestramento di cani da famiglia, agonisti, ma soprattutto di utilità sociale.

 

Nella sua qualità di istruttore dell’Associazione X-PLORER, collabora alle attività che si svolgono presso i centri facenti capo a X-PLORER stessa: Faloppio (CO), Eupilio (CO), Bergamo (Colognola), Meda(MI), Grosseto(Gr).

 

Guido tiene altresì corsi e stage per X-PLORER Academy organizzati nel corso dell'anno, che spaziano dai Corsi Istruttori ai Corsi per Unità Cinofile da Soccorso.


E' Capo Squadra del X-PLORER Rescue Team di Protezione Civile (IRO Member) che impiega Unità Cinofile da Soccorso per la ricerca di persone scomparse in superficie (microcalamità) oppure travolte da macerie (calamità).

 

E’ stato team leader della Nazionale Italiana Ufficiale ENCI, che ha partecipato alle edizioni dei Campionati del Mondo FCI, di Ricerca in Superficie a Squadre svoltisi nel 2008 a Zatec (CZ) e nel 2010 in Val Seriana. Nell'aprile 2012 come conduttore e nell'ottobre 2014 come conduttore-team leader, a Zatec (CZ), con Joy ed insieme ad altri 2 componenti del Team XRD, ha  superato positivamente in entrambe le edizioni con il 91% dei ritrovamenti, l'International Team Competition (MRT a Squadre); sempre a Zatec, nell'agosto 2012, ha partecipato quale conduttore di Jordan, affidatogli per l'occasione dall'amico Luca Migliavacca alla terza edizione del campionato mondiale per unità cinofile da soccorso in team come componente della squadra nazionale italiana nella specialità di ricerca di persone scomparse in superficie.

 

E’ componente del team K9 Services , che si occupa di bonifiche antiesplosivo con l’ausilio di cani addestrati a tale scopo. Guido è conduttore con certificazione europea, di cani antiesplosivo (Esplosives Detection Dogs).

 

E' Presidente del Consiglio dei Probiviri dell'Unione Italiana Consulenti e Istruttori Cinofili (UNICISC ), Associazione Professionale di Categoria.

 

Oltre che in Italia, Guido si è formato anche all’estero: - IRO: Schoneben (AT), Pula (HR) - A.C.T. (Advanced Canine Thecnology): Irlanda del Nord, REDOG: Ginevra (CH).

 

Vive e lavora con:

 

- Fela (labrador retriever), di 10 anni brevettata in Ricerca Superficie.

- Joy (border collie): nell’ aprile 2011 supera con valutazione “eccellente” l’esame Operativo S1 in superficie e nel 2013 supera anche l'esame Operativo in Macerie.

- Fin, Jad e Donny (Labrador retriever), certificati come Explosives Detection Dog (EDD), valevoli in tutta la Comunità Europea lavorando anche nelle bonifiche ambientali urbane antiesplosivo.

 

Per contattarlo:

cell. 338.9484535

 

Se mi cercate su Facebook, non fatelo, perchè NON ci sono!!!  Però potete mandarmi una mail, compilando il form sotto indicato:

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152