Marta De Pietri

Chi avrebbe mai detto che avrei fatto parte dello staff X-PLORER?

Tutto è iniziato grazie a Jack Sparrow, un piccolo vivace terremoto bianco e nero, dalla spiccata personalità e di una simpatia incredibile.: il mio primo cane !!!

Ma andiamo con ordine. … .

La curiosità, la passione e l’amore per gli animali li ho sempre manifestati, probabilmente anche grazie ai miei genitori. Fin da piccola coglievo ogni occasione per fermarmi ad osservare con attenta ammirazione qualunque tipo di animale, grande o piccolo, che mi capitava d’incontrare e vedere. Da grande avrei voluto fare l’etologa … Comunque,  gli animali con cui ho avuto modo di instaurare un rapporto più ravvicinato e costante sono stati i cavalli, per scelta, e i cani perché sono nata e cresciuta in mezzo a loro.

Il mio bisnonno, Dott Gino Granata, oltre che giudice internazionale, fu uno degli allevatori che a metà ‘900 contribuì a far crescere il prestigio e la popolarità degli Schnauzer in Italia. Per la mia famiglia non era concepibile una vita senza cani, era quindi inevitabile che io nascessi quasi in una cuccia.

Ricordo con particolare nostalgia Wolfgang Amadeus detto Wolf (da me bambina semplificato con Vovo) con cui sono letteralmente cresciuta. Era un bellissimo Schnauzer pepe sale, compagno inseparabile e devoto di mia mamma, esempio di coraggio, rispetto, dignità e fedeltà. Lo consideravo un fratello e quando se ne è andato è stata una tragedia, avevo 11 anni.

Quando mi veniva chiesto cosa avrei voluto come regalo rispondevo sempre la stessa cosa: un cane. Non sono mai stata esaudita e dopo 22 anni di attesa, appena sono andata a vivere fuori casa, ho provveduto con un cucciolo Jack Russell Terrier, che ho chiamato Jack Sparrow. Dovendolo crescere e gestire in autonomia ho sentito l’esigenza di trovare qualcuno (che non fosse mio parente) che mi desse dei consigli su come fare e così sono approdata a Meda c/o X-PLORER Dog Solution (2007). Non potevo fare scelta più azzeccata; appassionata al metodo di educazione e vedendo che la piccola peste apprendeva molto bene e si divertiva quanto me, dopo il Corso di Educazione di base, abbiamo proseguito con l’ Addestramento Avanzato. Contemporaneamente abbiamo conseguito il Certificato Di Conduttore e Cane Educati patrocinato dal Comune di Milano (giugno 2008).  Insieme abbiamo frequentato il “Corso Istruttori Cinofili Moderni”, tenuto dal Centro di Formazione Cinotecnica X-Plorer (2008-2009), superando l’esame di abilitazione nel 2010. Nello stesso periodo abbiamo fatto ricerca sportiva e partecipato a tutti gli “stage e corsi di specializzazione in ricerca su macerie e in superficie” che X-PLORER ha organizzato tra il 2009 e il 2011 in nord Italia.

A fine estate 2011 ho trovato una cucciolotta (mix Pastore Tedesco) abbandonata, di circa 2 mesi. Ecco Margot il mio secondo cane !!! Altro cane altro mondo da scoprire, nuovi progetti.

Con lei avrei voluto approfondire ulteriormente la ricerca e diventare operativa come Unità Cinofila da Soccorso in Superficie. Purtroppo ho scoperto che la cucciola è affetta da displasia bilaterale all’anca quindi,  anche se già operata,  non potrà essere un cane operativo perché non può sostenere sforzi prolungati. A quel punto ho dovuto pensare a qualcosa di diverso da poter fare insieme e ho pensato all’ Obedience. Abbiamo iniziato la disciplina nel 2013 con Maurizio Romanoni e ci piace molto. Margot è una cagnolina un po’ particolare, ma è una secchiona e l’
Obedience riesce a coniugare la sua propensione al lavoro con la mia voglia di imparare.

Nello stesso anno mi sono trovata a dovere prendere delle decisioni importanti e coraggiose tra cui scegliere se continuare a percorrere la vecchia strada o provarne una nuova. Ho scelto di cambiare vita e fare l’istruttore e consulente cinofilo. Chi lo avrebbe mai detto ??

Di seguito alcuni tra i corsi che fino ad oggi ho seguito:

 

Ø  Corso per Operatori di Pet Therapy                                                                  (2015 – Meda )

Ø  Corso “Obedience”   con Maurizio Romanoni                                                           ( 2013 – Monza )

Ø   Stage: BAT (Behavior Adjastment Training)    con Grisha Stewart             ( 2013 - Agrate Brianza )

Ø  Stage “Elisoccorso primo livello”    con Luca Migliavacca e  Nicola Carrara        ( 2013 – Morbegno )

Ø  Stage “Clicker Training Avanzato”    con Nicola Carrara e Luca MIgliavacca        ( 2013 – Bergamo )

Ø  Stage “Obedience: motivazione e gioco come base dell’obedience”  con Anna Maria Cini    ( 2012 – Mi )

Ø  Stage “Obedience come principio di ogni disciplina”  con Maurizio Romanoni              ( 2012 – Monza )

Ø  Gestire l’aggressività del cane    con Victoria Stilwell                                           ( 2012 – Lecco )

Ø  Campus Istruttori                                                                                 ( 2011 - Grandola e Uniti )

          “ Obbedienza, ricerca su macerie, ricerca in superficie e soccorso nautico”    con Luca Migliavacca                                                                                                     

Ø  Stage “Obedience”    con Valentina Balli                                                     ( 2011 – Faloppio )

Ø  Corso “Specializzazione per istruttori sulla Ricerca in Superficie”   con L. Migliavacca   (2011 -Bergamo)

Ø  Stage “Ricerca su macerie”    con Luca Migliavacca e  Nicola Carrara                  ( 2010 – Folgaria )

Ø  Stage “Clicker Training avanzato”   con Luca Migliavacca e  Roberto Campanile       ( 2010 – Meda )

Ø  Corso “Specializzazione per istruttori sulla Ricerca su Macerie”         ( 2010 -  Rivera, Cantù, Folgaria )

Ø  Corso “ricerca sportiva”                                                                     ( 2010 – 2011 Eupilio )

Ø  Stage “Simulazione e Didattica IRO Test Ricerca in Superficie” con L. Migliavacca    ( 2009 - Faloppio)

 

Vivo e lavoro con i miei due inseparabili amici:           Jack Sparrow  (Jack Russell Terrier)                                                                                         Margot  (fantasia di Pastore Tedesco)

 

Sono accreditata all’associazione di categoria UNICISC (Unione Italiana Consulenti e Istruttori Cinofili) e mi occupo di:

Corsi per cuccioli (Puppy Class); Ed. di base; Addestramento avanzato; Clicker Training; Obedience; Ricerca sportiva       in superficie e su macerie.

                                   

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152