Certificazioni e Riconoscimenti

Per chi decide oggi di intraprendere un corso di formazione per qualsiasi attività inerente la Cinofilia, non è certo facilitato!!!  Rispetto a quando abbiamo iniziano a fare formazione, una dozzina di anni fà, oggi il panorama è decisamente confuso, pieno di sigle, pseudo riconoscimenti, cinofilosofie, ecc., ecc..

 

Così come la intendiamo noi di X-PLORER, la professionalità di un Operatore nella Cinofilia moderna dovrebbe avere tre caratteristiche fondamentali:

  • Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
  • Il possesso di abilità tecniche e manuali (il fare);
  • ll possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).

Il rapido e continuo sviluppo della Cinofilia, rende più difficile al singolo Operatore Cinofilo mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente". 

In questi ultimi anni, in taluni casi, la cinofilia si è spinta in articolate ed eccessive teorizzazioni; masherando spesso limiti tecnico-pratici.

Ebbene, noi riteniamo che la Cinofilia Moderna, passi attraverso il senso PRATICO delle cose.

 

I corsi e stage di XPL Academy, sono riconosciuti e certificati da:

 

UNICISC (UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili)

 

L'Unione Italiana Consulenti e Istruttori Cinofili è una Associazione professionale di categoria.

L'intento dell'UNICISC è quella di rappresentare chi, per professione, svolge consulenze e/o istruisce nell'ambito della cinofilia.

Vuole che tutti i liberi professionisti facenti parte all'associazione siano sinonimo di garanzia per gli utenti che vogliono, con il proprio cane, intraprendere un qualsisi percorso in questo ambito.

Avere il Riconoscimento dell'UNICISC significa adempiere alle disposizioni previste dalle legge 04/2013. L'UNICISC è infatti garante nei confronti del Ministero delle Politiche Economiche dei propri associati, nonchè agli adempimenti previsti dalla legge, come a titolo esemplificativo: la copertura assicurativa, la certificazione ISO 9001, la formazione continua attraverso il sistema dei crediti formativi.

FEDERAZIONE ITALIANA SALVAMENTO ACQUATICO

 

I Corsi specialistici per Istruttori di cani da Salvamento Acquatico, sono riconosciuti dalla F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acqcuatico.

Questo che cosa significa? Significa che un Istruttore al termine del suo percorso è in grado di formare Unità Cinofile Operative da adibire al Salvamento Acquatico, con un brevetto di Assistente Bagnante.  Quindi altamente profesionallizzante.

K9 SERVICES SNC

 

Per tutti quei binomi che superano il selettivo ed impegnativo esame, dopo aver frequentato il Corso per Conduttori di Cani Antiesplosivo, il Certificatore Inglese, rilascia una Certificazione valevole per tutta la Comunità Europea.

X-PLORER ACADEMY

 

X-PLORER Academy, da 12 anni a questa parte ha sviluppato con i propri Trainers 24 Corsi per Educatori, nonchè decine di Stages e Corsi per: Istruttori Cino-Sportivi, Operatori di Pet Therapy, Conduttori di Cani da Soccorso e Antiesplosivo.

 

X-PLORER Academy è uno dei Provider (fornitori di formazione), accreditati dall'UNICISC, in grado di fornire la formazione sul campo, rispondenti a criteri di appropriatezza tra l'esercizio della professione e l'aggiornamento.

 

Oggi viviamo nel "Mondo delle Certificazioni e Riconoscimenti"!!!

 

Non dimentichiamo però, la QUALITA'...

 

A noi sta molto a cuore la Qualità dei corsi che proponiamo. Teniamo molto che i nostri alllievi IMPARINO.

 

I Docenti sono Istruttori che stanno sul campo ogni giorno.

 

I Docenti trasferiscono agli allievi le proprio esperienze fatte sul campo con i loro cani e con i cani dei loro allievi.

 

I Docenti sono Istruttori che si sono guadagnati la stima e la considerazione a livello nazionale ed internazionale, grazie a risultati oggettivi e veritieri, sia in ambito sportivo e sia nelle attività cinofilo-sociali.

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152