X-PLORER Dog Solution è una organizzazione impegnata nel divulgare e far comprendere che cosa significa essere proprietari responsabili di un cane, con programmi di formazione specifici e personalizzati.

Tutti i programmi di educazione, di addestramento o di riabilitazione comportamentale che vengono svolti presso i Centri di Eupilio (CO) , Faloppio  (CO), Bergamo (Colognola), Meda (MB) , Grosseto (GR), Napoli  e Salerno, facenti capo a  X-PLORER, sono studiati affinchè siano privi di stress e/o coercizione, applicabili quindi a cuccioli di tre mesi di età; sono infatti fondati sulla comunicazione, la motivazione e la cooperazione, esaltando gli esiti positivi di una azione e mai quelli negativi.

L'addestramento, così come lo intendiamo noi almeno, NON è un modo per mortificare o snaturare il cane, bensì un diritto del cane, che sente l'esigenza di trovare nei "cani a due zampe" (come ci vede lui) gli stessi maestri e le stesse figure guida che avrebbe incontrato in natura.

Gli Istruttori e i Collaboratori che svolgono con passione il loro lavoro per conto di X-PLORER operano osservando i dettami di uno specifico codice etico e sono altresì iscritti all'UNICISC (UNione Italiana Consulenti e IStruttori Cinofili). E' nostra convinzione infatti, che per assolvere al meglio i nostri compiti di Istruttori, Consulenti, Allevatori, ecc., non sia sufficiente essere adeguatamente preparati tecnicamente, ma sia necessario anche un codice deontologico, uno stile che esalti la professionalità, evitando così il pressappochismo.

Questo spirito ha fatto si, nel corso degli anni, di creare un gruppo di persone coeso ed affiatato che lavora giorno dopo giorno per migliorarsi e per migliorare il rapporto delle persone con i loro amati quattro zampe.

Il lavoro di consulenza degli operatori di X-PLORER inizia ancor prima che il cane nasca. Molti proprietari, a ragione, ci chiedono una consulenza pre e post-acquisto con lo scopo di aiutare chi desidera acquistare o adottare un cane, a condurre la scelta giusta.

Con lo scopo di favorire i processi di stimolazione precoce e di socializzazione da parte dei cuccioli di età compresa tra i 3 e i 7 mesi, nonché per consentire ai proprietari di partire con il piede giusto, vi è un corso di 10 lezioni a loro riservato denominato: Puppy Class .

Al termine delle Puppy Class vi è un corso di orientamento cinofilo sportivo di 6 lezioni dove i proprietari si possono divertire e testare i loro cuccioloni nelle varie discipline e con modalità diverse come il clicker training.

Troppo spesso il rapporto con il cane è vissuto in modo convulso e caotico. A lungo andare il rapporto si deteriora, portando il binomio (cane-proprietario) in un vicolo cieco, fatto di incomprensioni e continui rimbrotti. Per cani di età superiore ai 7 mesi e di qualsiasi razza (e non), il corso di educazione di base consente di iniziare a comprendersi e a dialogare in una lingua comprensibile ad entrambi, a tutto vantaggio del rapporto.

E' bene ricordare che il cane non nasce con l'intento di disobbedire all'uomo, anzi ogni giorno cerca disperatamente di comprendere quell'accozzaglia di messaggi vocali e gestuali che l'uomo gli invia. A volte ci ostiniamo a voler comprendere ogni comportamento del nostro cane, senza sforzarci minimamente di farci capire da lui.

Molti proprietari arrivano da noi disperati perché il loro cane non li ascolta!!! "Sarà mica sordo?" Dopo il corso di educazione di base si rendono conto invece che il loro cane oltre a sentirci benissimo è un cane molto dotato, nel senso che coniuga alte capacità di apprendimento ad alta addestrabilità e allora ci pigliano gusto e si iscrivono al corso di addestramento avanzato.

In tutti i Centri X-PLORER è possibile inoltre cimentarsi nelle due attività cinofilo-sportive più praticate in Italia: l'Agility Dog e l'Obedience.

Il Centro di Eupilio (CO) si affaccia direttamente sul Lago di Pusiano dando la possibilità a tutti gli amanti dell'acqua di vivere con il proprio compagno a quattro zampe, da Maggio ad Ottobre, una splendida esperienza con il Corso di Soccorso Nautico. Da Ottobre a Maggio invece negli splendidi boschi che circondano il Lago di Pusiano si può divertirsi in una attività cinofila più "terrena", ma altrettanto esaltante con il Corso di Ricerca Sportiva.

Per tutti i proprietari di Retrievers vi è poi un corso a loro dedicato. Come sappiamo i Retrievers sono cani da lavoro, selezionati per essere impiegati nell'ultima fase della caccia: il riporto. Il Corso per Retrievers non fa nient'altro che stimolare ed esaltare tale attitudine.

Non sempre però i cani sono semplicemente ineducati. Talvolta, ci si trova di fronte a normali atteggiamenti canini, ma non compatibili con le esigenze della società o dell'ambiente famigliare in cui il cane si trova a vivere (ad esempio abbai eccessivi, iperterritorialità, inseguimento di ciclisti). A volte, invece, un numero molto alto di problemi potrebbero essere risolti, in quanto hanno origine, in realtà, da un'errata impostazione del rapporto tra i membri del "gruppo-famiglia".

Come gli esseri umani anche i cani però, in taluni casi, possono essere affetti da vere e proprie psicopatologie comportamentali (ad esempio aggressività, ansie, fobie, ipercinesie), conosciute anche come "etoanomalie".

E' possibile rivolgersi con serenità presso i Centri X-PLORER, per la risoluzione di disturbi comportamentali, poichè le tecniche e le metodologie adottate dal Centro di Riabilitazione Comportamentale per affrontare questi problemi sono esclusivamente per mezzo della ricompensa e mai con terapie d'urto, rispettando la dignità e l'integrità del cane.

 

X-PLORER Dog Solution inoltre organizza periodicamente:

 

X-PLORER Dog Solution offre altresì la propria consulenza a Scuole e/o Istituzioni pubbliche, private o militari, per la formazione di operatori o volontari, nonché per la preparazione di Unità Cinofile da Soccorso per la Ricerca in Superficie, Macerie e di Soccorso Nautico.

X-PLORER Dog Solution è in grado di fornire svariate tipologie di soggetti da poter utilizzare come cani attori per spot pubblicitari, servizi fotografici, trasmissioni televisive, fiction, ecc.



Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152