A guardare le foto una domanda sorge spontanea: mi si trattava di un corso di ricerca su macerie oppure su valanghe?

Il tempo si è preso gioco di noi anche questa volta e ci ha fatto trovare a Folgaria oltre 2 metri di neve. Ma i duri non mollano mai ! Canadesi, tedeschi, sloveni, croati, olandesi e ovviamente italiani, non si sono certo fermati davanti a due fiocchi di neve, e sono arrivati puntuali all’appuntamento di venerdì 12 aprile all’hotel a Folgaria.

Dopo i saluti e la registrazione, tutti a letto presto, la sveglia la mattina dopo suona alle 5.30.Colazione, briefing e si parte.

I 38 iscritti sono stati suddivisi in 4 gruppi che ogni giorno cambieranno location di lavoro.

Purtroppo quest’anno non è stato possibile andare al Forte di Dosso Martinella, reso impraticabile e pericoloso da metri e metri di neve. Ma tutti gli altri siti di lavoro non hanno certo deluso le aspettative, anzi, con la neve, il paesaggio era ancora più suggestivo.Forte Cherle, Luserna e il villaggio abbandonato hanno dato la possibilità ai cani di fare esperienze e, grazie al lavoro impostato dagli istruttori, di crescere tecnicamente.

L’obiettivo di questi 4 giorni di lavoro era, non solo tecnico, ma anche motivazionale: nonostante l’impegno e la fatica, era importante che cani e conduttori tornassero a casa con una motivazione più alta di quella con cui sono arrivati. E sembra proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto! D’altronde gli istruttori sono tra i migliori del panorama Internazionale.Ringraziamo molto Luca Migliavacca, Roman Starman, Nicola Carrara e Jure Pribicevic per la loro professionalità, gentilezza e simpatia, che diciamolo, non guasta mai!!

Ringraziamo tanto, ma davvero tanto, tutti i ragazzi del neo nato gruppo X-PLORER-TRENTINO RESCUE DOSG, che si sono messi a completa disposizione dei partecipanti e, nonostante la fatica, sempre con il sorriso, e questo, per chi lavora, vale oro !Ringraziamo anche i nostri amici cani, che come sempre, tanto ci insegnano e ci regalano.

Arrivederci alla prossima edizione

Ale

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152