VACANZA CINOFILA - AGOSTO 2013 - BAZENA

Tre, due uno, si parte !

 

Martedì 30 agosto, carico le borse, il materiale tecnico, e il mio inseparabile  “l’Ali”, e parto alla volta di Bazena. I vacanzieri arriveranno  mercoledì mattina, ma come sempre, io parto il giorno prima per godermi un pomeriggio di relax nel silenzio delle montagne. E la sera, cenetta a lume di camino con il rifugista Vittorio, un uomo che è meglio di un libro aperto .

 

Mercoledì mattina, tutti puntualissimi, eccoli arrivare; il tempo di prendere possesso delle camere, e via a far scorazzare i cani in una bella passeggiata distensiva: è sempre il modo migliore per conoscersi e il primo incontro, come sempre, non si scorda mai !

 

Nel pomeriggio, dopo un lauto pasto, iniziamo le attività: ognuno presenta il proprio livello, in modo tale che l’istruttore, cioè io, si possa regolare  e adattare il lavoro dei giorni successivi, come se fosse un vestito cucito addosso !

 

Come dice Vittorio, avremmo dovuto pagare il supplemento, perché abbiamo davvero potuto godere di 5 giornate bellissime, sole e venticello di giorno, e frescura la sera, mentre a valle, nelle città, si boccheggiava. Infatti, alcuni familiari, hanno pensato bene di raggiungerci ad alta quota!

 

Le attività svolte in questi giorni sono state le più disparate, e i binomi, hanno potuto cimentarsi nell’educazione di base, addestramento avanzato e in team, clicker training, ricerca sportiva, dog trekking, prove di dog therapy,e disc dog. Abbiamo anche avuto il coraggio di far “pucciare” i nostri cani in una specie di laghetto un po’ torbido e alquanto discutibile, ma loro  si divertivano talmente tanto, che abbiamo soprasseduto ! E a fine lavori, ogni giorno, sia nella tarda mattinata che nel tardo pomeriggio, i cani erano liberi di scorazzare e giocare nei pratoni.

 

E la sera, dopo che Vittorio ci aveva rimpinzato con le sue delizie, tutti a fare la passeggiata al chiar di luna, l’unica luce che illuminava le montagne. Non a caso, Bazena, è un rinomato punto di osservazione delle stelle: un vero spettacolo!

L’ultimo giorno, come ormai di rito, siamo andati a fare agility presso il centro affiliato X-PLORER Dogs Friends; Paola e Roberto ci hanno accolti e coccolati come sempre.Certo, “only the brave” pensano di far fare agility ad un San Bernardo, ma la Viola può anche questo, e ce lo ha dimostrato J


Dopo pranzo, a malincuore, e con nessuna voglia di tornare al caldo afoso delle città, ci siamo salutati, e ci siamo ringraziati a vicenda per aver contribuito, ognuno a modo suo, alla crescita, tecnica e personale, di ognuno di noi.

 

Un arrivederci a presto…. In fondo la prossima estate non è poi così lontana !!!!

 

Ale

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152