Vacanza Cinofila - Bazena - Agosto 2014

 

E come tutti gli anni, si parte per la vacanza cinofila, direzione: BAZENA.

Certo i 9° e la nebbia che ci accolgono non promettono niente di buono, ma noi non ci facciamo certo prendere dallo sconforto. E infatti: anche se il tempo non è stato dei migliori, ci ha decisamente graziato, piovendo solo di notte o nelle pause. Fortuna sfacciata !!!

                                                                                    

Quindi il clima è stato ideale per poterci  dedicare alle diverse attività cinofile. Abbiamo spaziato dall’educazione di base, all’addestramento avanzato e in team, clicker training, ricerca, disc dog e abbiamo anche fatto una simulazione di test CAE1.

                                                                                      

Insomma: non ci siamo fatti mancare nulla.


E l’ultimo giorno pioveva, a dirotto ! Pertanto, abbiamo messo in pratica il piano B: la nostra Debora Giuffrida, sotto il tendone messo a disposizione dai nostri colleghi di Breno, Paola e Roberto, ha fatto una lezione con dimostrazione di riflessologia cranio facciale. E noi eravamo interessati come dei bambini quando ascoltano le favole ! Grazie Debbie !!!


La location come sempre è stata molto accogliente per noi e per i nostri cani, un posto mozzafiato anche quando non splende propriamente il sole. E che dire delle delizie culinarie !


Cinque giornate intense, ma decisamente molto piacevoli, quando la compagnia è delle migliori.


Questa è la mia versione… leggiamo insieme quella di alcuni di loro:



Che dire.....esperienza stupenda, in un luogo incantato dove i nostri amici pelosi hanno mostrato tutta la loro felicità e gratitudine. La consiglio a chi, come me, voleva rafforzare il rapporto di fiducia, complicità, tenerezza  con il proprio compagno a 4 zampe. Lì, ho ritrovato la naturalezza e la semplicità, la spontaneità che solo la montagna può regalarti. Si parte per la vacanza con molte aspettative e si ritorna con un bagaglio di preziose esperienze che annullano ogni preconcetto.

Vivere questa Vacanza è il modo migliore per aumentare la propria autostima e soprattutto quella del nostro amico cane che ritrova negli spazi aperti la libertà di movimento e di espressione che le valli di Bazena offrono.

Nel corso della Vacanza ci siamo cimentati in prove cino-tecniche come la ricerca, il clicker training, il dog trekking, la dog dance, il disc-dog... il tutto ad un livello tecnico che solo X-plorer poteva porporre.

Un grazie infinito ad Alessandra che ha saputo organizzare in maniera impeccabile questa vacanza , regalandoci momenti indimenticabili. Grazie anche ai miei compagni d'avventura, di gioco e di lavoro. E soprattutto grazie anche a Ziva che si è dimostrata essere un amico impareggiabile.

Al prossimo anno con affetto.

Pinuccia e Ziva


30 luglio 2014: arrivo e subito corro, annuso e scavo libero e felice!  Nella vacanza incontro umani che parlano la lingua del branco, che insegna loro a fare comunità e ricorda loro il rispetto, l’accudimento e la protezione di ciascuno di noi cani, dalla più piccola Palma al più riservato Leo. Abbiamo fatto passeggiate in piena libertà e sicurezza accompagnate da Alessandra, Roberto (sì il mio istruttore!!!) e i suoi simpatici colleghi di Breno. Ho capito che ognuno di loro umani ha una passione e mi hanno insegnato i segreti di quella passione: dalla ricerca nel bosco alla  rincorsa dei dischi volanti (la chiamano disc dog). Ho toccato con zampa e un’accoglienza pet friendly al Rifugio Bazena,  dove avevo intorno pareti di verde, tappeti di erba e … prede di ogni genere! Nei miei tempi di attesa e di riposo, la mia umana  e i suoi amici si sono sicuramente dedicati a chiacchiere tra cinofili, visto che ho sperimentato di tutto, compreso uno strano gioco in cui mi passavano davanti umani in corsa, in bicicletta, con passeggino, con strani vestiti … e non dovevo fare nulla!. Devono aver fatto anche gustosi pasti: ho avuto qualche piccolo pezzo di carne alla griglia come premio!. Mi sono fatto un allenamento fisico e mi sono anche impegnato di testa (lo chiamano clicker training) ma soprattutto, mi sono divertito tanto con la mia socia e adorata femmina capobranco (va beh, le piace questa espressione e la faccio contenta perché le sono proprio grato per questa bellissima vacanza insieme). Insomma … un’occasione da non perdere, che valeva il viaggio … e lo dice uno che patisce l’automobile!!! 

Ciko                                                                                                                                                                                                              

PS Daria ha tradotto in parole i miei versi, le mie espressioni, i miei pensieri, e aggiunge: 



Grazie ad Ale  e a X - Plorer per questi bei giorni, adatti per chi vuole “lavorare seriamente” con i cani toccando un po’ tutte le discipline in modo tecnico e, al contempo, passare un po’ di tempo divertendosi con il suo cane e in mezzo ai cani. Io e Ciko ci siamo trovati bene;  credo che tra i “vacanzieri cinofili d’alta quota” si instauri un rapporto di rispetto dovuto alla passione per i cani e per la montagna, comunque Alessandra ha gestito con maestria tutti i binomi.



Questa vacanza cinofila è stato un connubbio perfetto di relax, lavoro e divertimento con i nostri cani e con i nostri compagni.

Abbiamo tutti avuto l'opportunità di imparare cose nuove e di affinare e perfezionare dettagli di lavoro, confrontandoci con gli altri binomi, lavorando in team e mettendoci alla prova, lavorando con i cani dei nostri compagni.
L'organizzazione e l'ospitalità del rifugio sono stati ineccepibili. Tutto si è svolto in modo scandito, ma rilassato, in armonia e gioia.
La bellezza e la vastità degli spazi ci hanno consentito di far scorazzare i nostri cani in piena libertà e sicurezza.
Una vacanza cinofila strepitosa!!!
Grazie x-plorer e grazie Alessandra!



Debora e Helena

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152