TRITOL-SEARCH AND RESCUE TRAINING

AUSTRIA-LUGLIO 2015

L'occasione delle prime volte

 

Nella vita c'è una prima volta per tutto...

 

questo è l'aforisma che descrive la mia esperienza a Tritolwerk!

 

Alla partenza non potevo immaginare quanto intensi e straordinari potessero essere quattro giorni di lavoro sulle macerie, pur percependo l'entusiasmo dei miei compagni di viaggio. Mi appresto a cominciare con l'elenco: prima volta così al Nord con Julia, la mia border collie, e prima volta alla Disneyland dei cani da soccorso!!!

 

Tritolwerk si trova nella bassa  Austria ed è nato nel 1993 sul sito di una ex fabbrica di munizioni; è un campo di addestramento delle forze armate ma anche il luogo di preparazione delle squadre di emergenza dei vigili del fuoco, dalle quali (per la prima volta) ho ricevuto in baratto di formaggi italiani dop delle ghiacciate e buonissime birre!!!

Prima volta in azione in un campo d'addestramento di tali entità e dimensioni; nei report telefonici e “whatsAppati” agli amici italiani, facevo fatica ad esprimere le proporzioni del luogo (wikipedia docet : circa 36 ettari e 1 ettaro = 10,000mq e ho detto tutto).

La prima volta in cui ho assistito ad un esame IRO B, svoltosi al secondo giorno; volta in cui ho tremato guardando il cronometro!

 

Prima volta in cui nelle informazioni della sicurezza pre-ingresso mi istruiscono sul  comunicare ai responsabili del posto un'eventuale ritrovamento di granata inesplosa, in quel momento penso “sono a Disneland e ai Walt Disney Studios insieme!” ( Indovinate da cosa deriva il  nome TRITOLwerk!).

 

Prima volta di gran caldo soffocante e prima volta che bevo (mea culpa ) una Radler!

Ma l'entusiasmo per questa esperienza ed opportunità che grazie all' IRO ed a X-PLORER ho avuto e vissuto, è in realtà, per le tante conferme:

 

La conferma di un  gruppo che dopo tanti anni ci mette ancora  passione, tanta e tale da mandarmi in astinenza al distacco.

 

La conferma della professionalità e la dedizione del boss Luca Migliavacca che ci ha diretti e quella di ogni singolo partecipante, tutti pronti a far crescere ogni elemento perché il mood è stato sempre collaborazione e non competizione.

 

La conferma della sana cinofilia dove il risultato conta quanto il benessere dei cani.

 

I cani sono sempre la mia conferma e la mia gradita e più grande sorpresa.

 

Ho amato vedere lavorare  in maniera davvero generosa Palma, Alinghi, Momo, Flo, Joker, Big , Xavier, Diva, Demon, Devil and last but not the least...il mitico Jordan; ed è per questo che  meritano la citazione! Osservare con stupore i progressi compiuti dalle loro prime volte o prime ricerche sito dopo sito (abbiamo lavorato su 2 campi macerie al giorno) e la costanza, la tenacia e l'equilibrio (anche fisico...il boss ci ha nascosti in luoghi in cui Rambo avrebbe avuto ripensamenti!).

La conferma dell'umanità, della voglia di divertirsi, di ridere e di confrontarsi delle persone con le quali ho condiviso questa bellissima esperienza e che non voglio citare per non esser melensa.

 

Insomma...questa è la mia Tritol, come l'ho vissuta: tecnica, entusiasmante, divertente,

fuori da ogni aspettativa dal punto di vista umano e canino.

 

La definirei una Tritol di successo perché e uso una citazione  per me esiste un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.

Grazie e alla Prossima!!!

 

Anna P.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152