IRO Members

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso X-PLORER Rescue Dog (XRD) nasce casualmente da un gruppo di appassionati cinofili, che dopo varie esperienze, soprattutto cinofilo-sportive, hanno deciso, in modo del tutto spontaneo, di mette a disposizione della comunità le proprie competenze cinofile e quelle dei loro inseparabili amici a 4 zampe.
Così nel 2005, condividendo i valori sociali e umanitari dell'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), X-PLORER Rescue Dog si Affilia all’A.N.A., divenendo così il Nucleo Cinofilo da Soccorso nell'Unità di Protezione Civile della Sezione di Como, fino a dicembre  2016.
Contestualmente XRD diventa Membro Ufficiale dell’International Rescue Dog Organisation (IRO).
Attualmente il nucleo conta una trentina di unità cinofile deputate alla ricerca di persone scomparse in superficie (micro-emergenze), travolte da macerie (macro-emergenza), travolte da valanghe e nel salvamento in acqua.
Sono diverse le sedi XRD in Italia, dove Istruttori preparati e accumunati da univoci intenti e dal medesimo modus operandi:

-       Eupilio (Como), dove vengono preparate le unità cinofile per i brevetti Nazionali e Internazionali per la ricerca in superficie, macerie e il salvamento in acqua;

-       Faloppio (Como), dove vengono preparate le unità cinofile per i brevetti Internazionali;

-   Trento, dove vengono preparate le Unità Cinofile per la ricerca in Superficie, Macerie e Valanghe, sia per i brevetti Nazionali e sia per i Brevetti Internazionali;

-       Breno (BS), dove vengono preparate le unità cinofile per la ricerca in superficie e valanghe;

-       Grosseto, dove vengono preparate le unità cinofile per la ricerca in superficie e il salvamento in acqua;

-       Napoli dove vengono preparate le unità cinofile per la ricerca in superficie e prossimamente anche per il salvamento in acqua;

 

Nel corso di questi anni X-PLORER Rescue Dog ha portando 24 suoi binomi al superamento dell’esame per l’operatività in superficie (S1-Enci).
La cosa curiosa è che i 24 cani che hanno superato l’esame operativo per la ricerca in superficie, appartengono a 17 razze diverse: Labrador (5), Golden Ret.(3), Flat Coat. Ret., Nova Scotia, Pastore Tedesco, Amstaff (2), Doberman, Springer Spaniel, Bovaro del Bernese, Pastore Belga Tervueren, Pastore Belga Groenendael, Pastore Belga Malinois, Border Collie, Musterlander, Setter Gordon, Setter Irlandese e un Meticcio.
Questa eterogeneità di razze è stata puramente casuale e ovviamente non ricercata o voluta.

Dal punto di vista tecnico, sembrerebbe che il “metodo” utilizzato da X-PLORER per la preparazione di cani da soccorso, sia adattabile a qualsiasi razza e/o a qualsiasi conduttore. In realtà il “metodo X-PLORER” è proprio il contrario, ossia: non far si che una cane debba essere costretto ad un lavoro predeterminato, bensì di personalizzare il lavoro ad ogni singolo binomio, cercando, prima di tutto, di esaltare le caratteristiche caratteriali intrinseche del soggetto e poi anche quelle razza-specifiche.
Oltre agli esami operativi italiani, X-PLORER si è tolta la soddisfazione di superare anche 39 esami Internazionali per cani da soccorso (I.R.O.-Test) in Superficie (10), Macerie (12), Valanghe (7) e Acqua (7), 2 MRT Individuali e 1 a squadre.

 

Nel 2008, X-PLORER Rescue Dog, con i suoi 4 binomi ha rappresentato la Nazionale Italiana ENCI che ha partecipato al Campionato del Mondo in Team per cani da soccorso, che si è svolto a Zatec in Repubblica Ceca, classificandosi al 5 posto.
 

Nel 2009, X-PLORER Rescue Dog, è stata promotrice e organizzatrice del 1° Rescue Dog Competition, molto apprezzato dai partecipanti.
 

Nel 2010, X-PLORER Rescue Dog, si presentata ai Campionati del Mondo a Squadre FCI con due Team. Il Team di macerie si è classifficata al 2° posto; mentre quella in superficie al 4°.
Sempre nel 2010, al 16° IRO World Championship, il binomio Nicola Carrara con Life si sono laureati Campioni del Mondo nel Soccorso Nautico; mentre Luca Migliavacca con Onda si sono classificati al 21° posto in Macerie, miglior risultato di un binomio italiano in sedici edizioni.

 

Nel 2011, X-PLORER Rescue Dog, ha partecipato ai Campionati del Mondo IRO in Belgio, dove           Nicola Carrara con Life si sono laureati Campioni del Mondo nel Soccorso Nautico per il secondo anno consecutivo; mentre Luca Migliavacca con Jordan si sono classificati al 6° posto in Macerie.

 

Nel 2012, X-PLORER Rescue Dog, ha partecipato qualificato 2 squadre ai Campionati del Mondo FCI in Team svoltisi a Zatec in Repubblica Ceca. La squadra di macerie si classificherà al 4° posto; mentre quella in superficie al 7°.

 

Sono svariati gli interventi in ricerca in superficie che X-PLORER Rescue Dog, compie ogni anno.

Particolarmente significativo fu anche l’intervento effettuato dal XRD nel terremoto che colpì l’Abruzzo nell’Aprile 2009.

 

X-PLORER Rescue Dog è intervenuta anche ad Amatrice, nell'agosto 2016, in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto.

 

 

 



Stampa Stampa | Mappa del sito
Associazione X-PLORER, Codice Fiscale: 94583120152