Adriano

Istruttore

La mia storia cinofila inizia nel 2011, quando ho iniziato a praticare l’agility Dog  con il mio American Staffordshire di nome Stella. Da subito mi sono appassionato a questo sport che mi ha permesso di scoprire il fantastico mondo della cinofilia sportiva. Dopo un anno di preparazione iniziai a fare delle gare con lei, purtroppo la sua stazza la penalizzava molto nella sua categoria di altezza. Ciononostante ci divertivamo tantissimo, consci dei nostri limiti.
Nel 2013 arrivò Po, uno Shetland Sheepdog fulvo, dall’allevamento Ululallaluna di Francesca Miletto.
Nel 2014 iniziai una collaborazione con l’asd Oh my Dog di Francesca Miletto e Nicola Giraudi.
Il mio sogno era di poter insegnare agli altri questa disciplina e loro mi aiutarono moltissimo. Poco tempo dopo presi infatti la qualifica di Tecnico di agility Csen. Al contempo iniziai la mia carriera agonistica con Po.
Debuttammo a febbraio del 2015, un anno dopo eravamo già catapultati nelle selezioni per far parte della nazionale italiana di agility Dog Enci. Riuscimmo a qualificarci quarti così entrammo a far parte di diritto nella nazionale Enci  2016 sia per il campionato Europeo sia per quello mondiale.
A dicembre di quell’anno fondai con Francesca Miletto l’asd Firedog.

FOTO ADRI 2.jpeg

Nel 2017 dopo esserci nuovamente qualificati per far parte della nazionale italiana, a settembre realizzammo il sogno di vincere il campionato del mondo Fci a squadre in Repubblica Ceca, un traguardo incredibile per noi.
Nel 2018 arrivammo secondi nelle selezioni e così partecipammo all’Europeo in Austria e al campionato Mondiale in Svezia.
Nel 2019 ci qualificammo al 1’ posto assoluto selezioni ENCI per EO e FCI cat. Small.

Nel frattempo è arrivato Flip, un cucciolo di border collie che ha portato nuovi stimoli e tanta allegria nella mia vita.

La mia collaborazione con X-PLORER nasce casualmente nel 2018. Quando io e Alessandra, la responsabile del Centro, ci siamo conosciuti, abbiamo parlato di filosofia e di valori, più che di tecnica e zone.

Insomma, ci siamo piaciuti !

Se avete voglia di provare la disciplina, mi trovate al campo il giovedì: sarò molto felice di presentarvi il fantastico mondo dell’agility !

 

Adriano Pacifico