Alessandra De Fronzo

Responsabile Centro di Eupilio (CO)

Ciao! Ben arrivato nel mio curriculum e nella mia vita: ti auguro buona lettura.

Difficile decidere da dove iniziare, visto le che cose da raccontare cominciano ad essere tante.

Iniziamo da chi ha rappresentato l’inizio della mia vita cinofila: Sasha.

Oggi si trova al di là del ponte, ma ha rappresentato  “ il cambiamento” e quindi, continua inevitabilmente tutt’ora ad accompagnarmi passo dopo passo.

Dopo essermi diplomata in ragioneria, io e mio fratello abbiamo deciso che ormai eravamo abbastanza grandi per prenderci cura di un cane ( i nostri genitori ovviamente la pensavano in maniera leggermente differente!) e quindi è arrivata Lei, un pastore tedesco con il pelo lungo.  E’ stato amore prima vista !

Abbiamo cominciato a vivere in simbiosi sin da subito, condividendo la vita quotidiana in tutto e per tutto. Fino a quando un giorno, per pura curiosità e per amore del mare, abbiamo deciso di iscriverci ad un corso di soccorso nautico.

Nella vita nulla è per caso: è stato l’inizio del mio percorso cinofilo, ma soprattutto, essendo  capitata nel posto sbagliato, è stato l’inizio di un percorso formativo che avesse a cuore il benessere dei cani e la relazione, di importanza capitale, tra i cani e i loro familiari.

Con non poche difficoltà con Luca Migliavacca, oggi Presidente di X-PLORER, siamo riusciti ad orientarci in un panorama cinofilo alquanto obsoleto e abbiamo iniziato il nostro percorso formativo.

Giunti alla prima tappa, cioè diventati ISTRUTTORI, non trovando nella cinofilia italiana niente e nessuno che ci potesse rappresentare, abbiamo deciso, con coraggio e non poca audacia, di costituire X-PLORER. Correva l’anno 2001 !

Da allora, molta acqua è passata, sotto e sopra i ponti.

Abbiamo incontrato, formato e accolto nella famiglia X-PLORER, persone e cani molto speciali che sono entrati a far parte dello STAFF e insieme abbiamo dato vita a diversi Centri Cinofili e ad alcuni Centri affiliati.

 

La mia formazione, che continua tutt’ora, mi ha portato oggi a potermi occupare sia di educazione che di istruzione e formazione.

E oggi mi occupo di:

Vivo, lavoro e mi diverto con:

SCINTILLA: L'eterna cucciola !

La mia Scinti, una labradorina working line,  è arrivata prepotentemente nella mia vita, in un momento in cui proprio un altro cane non era previsto.

E' entrata nella mia vita e l'ha colorata di nuovo !

Lei è un EDD, explosives detection dog.

Cresciamo, lavoriamo e ci divertiamo, sempre insieme.

PALMA Nel giugno 2014 è arrivata lei: PALMA. Una cucciolotta di labrador nera, che mi ha donato nuova linfa vitale, nuovi stimoli e nuovi sorrisi :-)

Palma è operativa in ricerca in superficie e macerie, ed è anche un cane antidroga.

Multitasking, come solo le femmine sanno essere !!! :-)

 

IN MEMORIA E MAI DIMENTICATI:

ALINGHI: Era l'Ali, per gli amici ...

Alinghi era un pastore belga malinois, ... siamo stati insieme 11 anni, poi una malattia se l'è portato via....

Eravamo insieme da quando aveva 2 mesi, e sin da subito si era dimostrato un cane molto atipico per la sua razza: timoroso e difficile da motivare.  Lui è, per chi lo ha conosciuto, la dimostrazione di quanto la dedizione e la tecnica, possano fare la differenza da un punto di vista cinotecnico, ma soprattutto da un punto di vista relazionale e sociale.

Siamo stati insieme ovunque, per lui l'importante era che ci fossi io. Ad Amatrice, con la terra che tremava, lui è riuscito ad addormentarsi su un materasso di polvere. C'ero io con lui, poteva riposare tranquillo...

Nessuno potrà mai insegnarmi, tutto quello che ho imparato da lui !

FIN: Fin è venuto a mancare precocemente nel maggio 2014. La leptospirosi contratta nel 2010 gli aveva lasciato gravi danni renali e una gravissima anemia. Abbiamo lottato e vissuto degnamente ma alla fine abbiamo dovuto cedere alla malattia.

Era il mio compagno "antiesplosivo", insieme a lui ho conseguito la Certificazione Internazionale di Conduttore di cani EDD (Explosives Detection Dogs)

A lui devo tanto: dal punto di vista cinofilo ma soprattutto umano.

 

Ha lasciato un grande vuoto, ma anche con lui, ci ritroveremo al di la del ponte.....

 

SASHA: La prima volta non si scorda mai.... e lei, è stata la prima ! Unica, impareggiabile, saggia, generosa, acida quanto basta.... Lei mi ha condotto in questo mondo meraviglioso, e mai potrei ricambiare quello che lei è stata per me...

 

Uno splendido pastore tedesco con il pelo lungo, con equilibrio introvabile, che ha vissuto fino a 15 anni e mezzo, con una dignità che fa onore. 

 

Aveva la capacità di guardarti sempre dall' alto al basso, con affetto...e per questo era soprannominata: IL SINDACO DI FALOPPIO !  

 

WINNER: Un gatto dolcissimo... ma sfortunato....

Mi ha insegnato ad amare i gatti, quanto mai avrei potuto immaginare...

Formazione

E finalmente, ecco la mia formazione e le mie esperienze più significative. I numerosi stage, corsi, campus e chi più ne ha più ne metta, me li sono persi per strada, ma fortunatamente hanno lasciato, dentro di me, un segno indelebile:

 

-       Ideatrice del corso multimediale per allievi istruttori del Centro di Formazione Cinotecnica X-PLORER

 

-       Docente del Corso FSE della regione Lombardia per la formazione di Istruttori cinofili per cani in assistenza a persone disabili

 

-       Uno degli istruttori scelti per il Master finanziato dal Fondo Sociale Europeo e promosso dalla Regione Lombardia seull’addestramento di cani in assistenza a persone disabili, presso la DOG AID- Assistance in Disability di Rudgley- Birmingham (UK)

 

-       Ricopro i delicati ruoli di Figurante Ufficiale, Responsabile Logistico  e  Istruttore, nonchè conduttore dell' X-PLORER Rescue Dog Team di Protezione Civile IRO Member, che è in grado impiegare Unità Cinofile da Soccorso per la ricerca di persone scomparse in superficie (micro calamità), oppure travolte da macerie (macro calamità).

 

-       Collaboro con  Dog4Life onlus, in qualità di Operatore di Pet Terapy, docente ai corsi di formazione e istruttore preparatore di cani in assistenza a persone disabili.

 

-       Socio, nonché delegato per la regione Lombardia, dell’Associazione di categoria UNICISC, Unione Italiana Consulenti e Istruttori Cinofili

 

-       International Rubble Course: nel maggio 2012 partecipo al corso  Internazionale per Unità Cinofile da Soccorso con docenti: Luca Migliavacca, Roman Starman, Jerneja Ternovec, Dusan Weber, Cedomir Joksimovic. Il corso si è svolto a Marco di Rovereto (TN) in collaborazione con la Scuola Provinciale cani da Ricerca.

 

- nell'agosto 2016 il nostro gruppo X-PLORER Rescue Dog interviene con i cani da ricerca ad Amatrice, in seguito al terribile terremoto che ha distrutto questo meraviglioso Borgo. E' stata un'esperienza estremamente toccante.... come dico sempre, siamo stati accolti da un paesaggio lunare...

La coesione del nostro gruppo, la preparazione tecnica dei conduttori e dei cani e soprattuto, il bagaglio di emozioni positive che ci accompagna sempre, ci hanno consentito di svolgere il nostro lavoro con grande lucidità e professionalità.

 

L'esperienza di Amatrice ci ha senza alcun dubbio "toccati" in maniera indelebile, ma ci ha anche dato conferma del fatto che stiamo andando nella giusta direzione.

 

Le popolazioni colpite dal terremoto sono sempre nei nostri pensieri ......

Formazione all’estero:

 

- Dogs for blind people: Los Angeles (USA)
- Clicker Expo: Los Angeles (USA)
- Stage, master e campus IRO: Slovenia e Croazia
- IRO:  Austria, Slovenia, Croazia, Svizzera
- Red Dog:  International training week, Aprile 2011

 

E la formazione CONTINUA …….

Continuo,  per accrescimento lavorativo, ma soprattutto per passione, ad informarmi su ciò che accade nel panorama cinofilo nazionale ed internazionale, partecipando a stage, corsi, seminari, campus e altro che ritengo meritevole di interesse. Inoltre, noi istruttori    X-PLORER ci siamo ritagliati un giorno della settimana, in cui ci incontriamo per lavorare con i nostri cani, con costanza e sacrificio,  per non perdere di vista quello che da sempre è l’obiettivo: I CANI !

DOVE E QUANDO PUOI TROVARMI:

                         

Lavoro presso il Centro X-PLORER di Eupilio (CO) di cui sono la responsabile. Se hai voglia di venirci a trovare o avere maggiori informazioni, puoi chiamarmi al numero:

+393383530793

 

A presto !