Da quando ho memoria credo che non ci sia mai stato un giorno in cui la mia casa non ha visto passeggiare almeno un cane.
Grazie alla mia famiglia sono cresciuta fin da piccolissima tra cani e gatti (e svariati altri animali) e nel 2003 è arrivata Trilly, il primo “vero cane tutto mio”, una meticcia di taglia piccola che non raggiunge i dieci chili, bianca e arancio. Ai tempi, a causa delle nostre poche conoscenze e complici i miei 9 anni, Trilly per i primi due anni di vita ha vissuto come cane da divano, indipendente, indisciplinata e... salterina! Abbiamo così intrapreso un corso di educazione di base e poi uno di agility.
Trilly non è mai stata un cane facile, era piena di paure, nervosa, indipendente, e senza questa disciplina non avrei mai avuto un rapporto così stretto e speciale con questa meticcia, che ha anche acquisito sicurezza e vinto molte delle sue paure. Grazie a lei ho mosso i miei primi passi nella cinofilia, e ho vissuto moltissime avventure!
Dolce, affettuoso, sensibile, delicato, tremendamente “maschio”, Boo mi ha davvero messo alla prova, e grazie a lui sono approdata al corso per Educatori e Consulenti cinofili di X-Plorer Academy, un lungo viaggio che ha raggiunto il primo traguardo con il conseguimento del nostro diploma nel gennaio 2016.
Con Boo oggi continuiamo la preparazione in agility, e non vediamo l'ora di sapere cosa ci riserverà il futuro!
Nel frattempo mi sono diplomata al liceo scientifico con una tesina sul rapporto uomo-cane e nel 2014 ho intrapreso il corso di laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano.
L'agility è senza dubbio la mia disciplina preferita, è tecnica, è rapporto, è divertimento, e anche un po' di magia!
Maggio 2016: Giornata di gestione del cliente in medicina comportamentale con Joel Dehasse
Gennaio 2016: Stage di Agility con Alfonso Sabbatini
Settembre 2015: Stage di Obedience con Renate Tribus
Maggio 2015: Giornata di studio con Karen Overall
Ottobre 2014: Convegno sull'allevamento canino
2008: Stage di Agility con Davide Melegari