Martina  Valentini Visentin

Istruttore

Ciao a tutti! Sono un Medico Veterinario con particolare interesse in terapia intensiva, anestesia e terapia del dolore.
Fin da prima di conseguire la laurea nel 2019, collaboro con X-PLORER come educatore cinofilo ed istruttore di agility dog.  
La mia storia con la cinofilia inizia nel lontano 2003 quando è arrivata Trilly, il mio primo cane, una piccola meticcia bianco-arancio salterina e indisciplinata e grazie a lei conosco il mondo dell’agility!
Nel 2008 il nostro debutto, e in poche gare raggiungiamo il terzo grado di agility ENCI. 
Nel 2011 vinciamo una combinata in terzo grado; nel 2010 e nel 2012 abbiamo partecipato alla finale Master, accedendo anche alla finalissima nel 2010.
Dopo numerose gare in terzo grado, io e Trilly nel luglio 2011 partecipiamo agli Europei Juniores di agility, che si sono svolti a Putte, in Olanda, sia come binomio individuale che a squadre, e conquistiamo un 7imo posto in combinata junior small! Dopo la nostra esperienza europea, la nostra carriera agonistica continua per quasi due anni, e si chiude nel maggio 2013 con tre terzi posti (in agility, jumping e combinata).
A causa di un problema cardiaco, Trilly inizia la sua meritata e completa pensione a 9 anni.

Nel 2012 la famiglia si è allargata con l'arrivo di un Pastore delle Shetland, Boo, che è stato e continua ad essere la mia seconda grande sfida cinofila!
Dolce, affettuoso, sensibile, delicato, tremendamente “maschio”, Boo mi ha davvero messo alla prova, e grazie a lui sono approdata al corso per Educatori e Consulenti cinofili di X-Plorer Academy, un lungo viaggio che ha raggiunto il primo traguardo con il conseguimento del nostro diploma nel gennaio 2016.
Credo fortemente nel valore di un sano rapporto uomo-cane e lavoro ogni giorno per proteggerlo.
L'agility è senza dubbio la mia disciplina cinofila preferita perché è tecnica, rapporto, divertimento, ma anche un po' di magia! 

 


 

 

 Settembre 2019: Stage di Obedience con Neil Short
Giugno 2018: Campus militare di Studi Veterinari di Grosseto
Marzo 2017: Stage su preparazione atletica del cane sportivo con dott.ssa Rita Tofani
Febbraio 2017: Cinque giornate di “Specializzazione in etoanomalie” con Luca Migliavacca e Nicola Carrara 

Maggio 2016: Giornata di gestione del cliente in medicina comportamentale con Joel Dehasse

Gennaio 2016: Stage di Agility con Alfonso Sabbatini

Settembre 2015: Stage di Obedience con Renate Tribus

Maggio 2015: Giornata di studio con Karen Overall

Ottobre 2014: Convegno sull'allevamento canino

2008: Stage di Agility con Davide Melegari